BLOG
Pantone 2024: scopriamo insieme il Peach Fuzz, il colore dell'anno
Il Pantone Color Institut pubblica ogni dodici mesi, da 25 anni, il “color of the year”, ossia la tonalità che rappresenterà la tendenza dell’anno successivo.
Questo programma informativo, inizialmente, era stato pensato da Pantone come un mezzo utile a porre l’attenzione sulla relazione fra colore e cultura.
Negli anni, il Pantore “color of the year” si è tramutato in un’icona, rivogendosi ad un pubblico globale e variegato.
Oggi, il colore dell’anno è fonte di ispirazione per le produzioni dei brand, così come per i consumatori finali.
Come avviene la scelta del colore?
La valutazione che precede la scelta del colore dell’anno è attenta e dettagliata. Il team di esperti del colore del Pantone Color Institute indaga ogni giorno le nuove influenze di colore provenienti dal mondo dell’intrattenimento, del film, della moda, del design, da artisti e viaggiatori.
Tutto ciò che prende spazio nella nostra cultura, influenza la scelta: proprio perché il colore dell’anno rappresenta la connessione di tutto ciò che accade nel mondo, tradotto in colore.
Perché proprio il Peach Fuzz?
“In un mondo che può sembrare molto duro, le persone cercano colori che calmino, colori morbidi e caldi, colori che rassicurino e ci diano conforto”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute.
Una gradazione di colore che si posiziona a metà strada tra un rosa chiaro e un arancione desaturato, “calda e vellutata”, in grado di ravvivare i sensi e sprigionare emozioni positive come l’empatia e la compassione: ecco cosa rappresenta il Peach Fuzz.
Peach Fuzz esalta caratteristiche ed emozioni ormai perdute, come la calma e la pace interiore. È capace di unire presente e passato, ammorbidendo il mondo digitale e sprigionando benessere.
Scopri di più guardando il video ufficiale
Ambiti di utilizzo
Tenue e armoniosa, Peach Fuzz 13-1023 evoca una nuova modernità, sofisticata e contemporanea, la cui leggerezza è sobria ed audace al tempo stesso. Ecco perché questo colore si presta perfettamente a tantissimi ambiti di utilizzo: dal design, all’architettura, dall’estetica alla tecnologia, dal packaging alla brand image.
Una tonalità che viene declinata in 5 palette colore.
Guida all’utilizzo per designer
Per chi desiderasse utilizzare il Peach Fuzz nella sua immagine coordinata, troverete di seguito le specifiche del colore dell’anno:
codice Pantone 13-1023
codice RGB 255, 190, 152
codice HEX #FFBE98
codice CMYK C0% M25% Y40% K0%
codice HSL H22, S100%, L80%