BLOG

Sito web: il giusto bilanciamento fra estetica e funzionalità

Indice dei contenuti:

    1. Ma cosa si intende per estetica e funzionalità?
    2. Nell’UX Design, funzionalità ed estetica vanno di pari passo
    3. Qualche tips per progettare un sito più user-friendly
    4. L’importanza di rivolgersi a professionisti

Cosa si intende per estetica e funzionalità

Nel mondo del web design, trovare un bilanciamento tra visualizzazione estetica e funzionalità tecnica è cruciale.
Prima di iniziare è importante chiarire che la funzionalità nel web design non riguarda solo il far funzionare un sito, ma il farlo funzionare bene per l’utente, senza trascurare un design accattivante e un’estetica gradevole.

ESTETICA

  • Immagine coordinata! Il tuo sito deve rispecchiare la personalità del tuo brand e l’immagine coordinata stabilita in fase di analisi;
  • L’utilizzo di schemi di colore, font e immagini giuste e coerenti può aiutarti a rafforzare la tua identità;
  • Appealing, perché la prima impressione conta! L’appeal della visualizzazione è la prima cosa che l’utente incontra entrando sul sito;
  • Effetti grafici e animazioni, per decorare il tuo sito e renderlo unico.

FUNZIONALITÀ

  • Accessibilità: una navigazione chiara e intuitiva, che renda il tuo sito “user-friendly”;
  • Layout, ossia la divisione funzionale degli argomenti che vuoi trattare tramite il tuo sito;
  • Velocità e caricamenti: le pagine non devono essere troppo lente da caricare;
  • Collegamenti funzionanti;
  • Scorrimento non eccessivo, che va assolutamente evitato.

Nell'UX Design, funzionalità ed estetica vanno di pari passo

Nella creazione o nel restyling del tuo sito web non puoi quindi pensare di trattare il lato estetico separatamente dalla funzionalità

Certamente per raggiungere l’obiettivo di catturare l’attenzione e l’interesse degli utenti, la parte visuale è quella predominante, ed è proprio per questa ragione che molti pensano che sia l’unica che conta.

In realtà, per quanto l’estetica della tua pagina rappresenti l’aspetto visivo e quindi l’attrattiva desiderata, avere un sito non “user-friendly” rappresenterà un ostacolo!

Proviamo a pensare ad un esempio:

Un nuovo utente inizia a navigare sul tuo sito che si apre con un video di cui vai molto fiero, che però non va in play! L’utente, scoraggiato da questo mal funzionamento, abbandona il tuo sito…

O ancora: un nuovo utente naviga sul tuo sito, studiato nel dettaglio nei colori, nei font e nelle immagini. Prova a cliccare su un pulsante che manda alla pagina dei tuoi prodotti, ma… il link non è correttamente collegato e abbandona la navigazione.

Questi semplici esempi rendono chiaro quanto l’aspetto funzionale sia fondamentale e non un semplice corredo all’estetica.

Ecco qualche tips per progettare un sito più user-friendly

  • Layout: semplifica i contenuti e la tua interfaccia, esprimendoti in modo chiaro e utilizzando box, spaziature e contenitori;

  • Font e colori: sceglili in funzione della tua immagine coordinata e della personalità del tuo brand, ma ricorda sempre di consentire la massima leggibilità all’utente;

  • Accessibilità: è importante che effetti grafici e animazioni non impediscano all’utente di navigare sul tuo sito, rendendo poco chiaro come utilizzare i vari pulsanti e pagine inserite.

  • Ottimizzazione per smartphone: ormai la maggior parte della navigazione avviene tramite dispositivi mobile, per questo non devi trascurare l’adattamento a mobile delle tue pagine web, in modo da renderle altrettanto reattive e gradevoli. 

  • Conversione: va ricordato che semplificare l’usabilità e la navigazione influisce direttamente sul tasso di conversione, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce.

L’importanza di rivolgersi a professionisti

Rivolgerti ad un’agenzia di professionisti come la nostra ti sarà utile nella creazione di un sito ottimale per veicolare i messaggi fondamentali del tuo brand.

Grazie alle nostre continue ricerche, siamo in grado di stare al passo con i trend del mondo del web design e con le evoluzioni del comportamento e delle preferenze dei clienti online, che si modella in modo diverso in base al settore e alle esigenze specifiche. 

Lo sviluppatore web, infatti, studia attentamente gli utenti e il loro feedback, imparando molto su cosa gli utenti apprezzano e cosa respingono.

Compila la nostra form!

Condividi con noi il tuo progetto per un nuovo sito o il restyling del tuo sito attuale: penseremo per te ad una soluzione che coniuga estetica e funzionalità.





    Torna in alto